Sabato 23/04 con il Comitato NoAeroporto ed altre realtà locali abbiamo contestato la presenza dello stand di Toscana Aeroporti a Campi Bisenzio.
Un presidio permanente, iniziato Giovedì, e una “lezione in piazza” dell’urbanista Antonio Fiorentino hanno spiegato alla cittadinanza come impatterebbe sulla Piana il nuovo mega aeroporto di Firenze.
L’operazione di propaganda di Toscana Aeroporti è stata così smontata dalla mobilitazione e dalla partecipazione di numerosi attivisti.
Lunedì 25 Aprile abbiamo partecipato all’iniziativa su “Resistenza e difesa dei territori” a Valibona.
Sotto il cippo che ricorda il sacrificio di Lanciotto Ballerini si è parlato di Resistenza, movimento Notav, mobilitazioni contro inceneritori, nuovo aeroporto e grandi opere inutile e dannose.
Tra gli interventi, tesi a ribadire l’importanza della partecipazione e della difesa del territorio, oltre a quello dell’Assemblea per la Piana, anche quelli dell’ Anpi di Campi Bisenzio e dell’ Anpi di Bussoleno.
Nonostante l’irritazione di chi avrebbe preferito non si parlasse di certi argomenti in un contesto come quello di Valibona sono stati ricordati i prossimi appuntamenti:
Giovedì 5 Maggio ore 21.15 Assemblea in Piazza Dante a Campi Bisenzio
Sabato 14 Maggio manifestazione con partenza ore 14.30 via Di Novoli (parco di San Donato)
Domenica 29 maggio iniziative sui terreni dove vorrebbero costruire l’inceneritore
Partecipa, diffondi, lotta.
#UNVISIFAFARE
AxPCN – Assemblea per la piana contro le nocività