Dall’alba di stamattina (lunedi 19 giugno) oltre 30 attivisti di varie realtà Fiorentine e della Piana si sono alternati nel vigilare e difendere i terreni su cui, Toscana Aeroporti spa, sta iniziando dei lavori; scavi di superficie, carotaggi e analisi dei terreni.
Tutte operazioni e verifiche preliminari che, seppur ancora non
rappresentino un vero e proprio “VIA” dei lavori di costruzione del nuovo aeroporto, rappresentano un “passo avanti” significativo e dimostrano, una volta di più, l’arroganza di progettisti e decisori che decidono di operare in assenza di autorizzazioni e nonostante le oltre 140 prescrizioni che pesano su un progetto assurdo oltrechè inutile,
costoso e nocivo.
“Giù le mani dalla Piana” è stata la parola d’ordine della mattinata in cui, dall’alba, abbiamo vigilato sui tanti terreni in cui le ditte appaltatrici avrebbero dovuto eseguire gli scavi.
Non è mai facile capire in modo chiaro e netto quanto le iniziative dal basso condizionino i nostri avversari ma sappiamo con certezza che alcuni degli scavi previsti, oggi, non sono stati effettuati.
Nei terreni di fronte alla Motorizzazione, luogo che “ingenuamente” credevamo “fuori” dall’area interessata, sono stati invece completate una serie di prelievi di terreno.
In sintesi <<Siamo stati bravi ma dobbiamo e possiamo fare meglio!>>.
In questo senso è fondamentale aumentare la conoscenza collettiva
dell’area e prioritario prendere contatti con i proprietari dei tanti
terreni per organizzare una resistenza che è importante per il nostro
futuro ed alla nostra portata come si è visto anche stamani.
Aggiorniamoci e decidiamo insieme come opporci!
Assemblea Giovedi 22 ore 21.15 al Presidio Noinc-NoAero
Vi aspettiamo numerosi.
Fermarli è possibile !
L’Assemblea del Presidio Noinc-NoAero