Approvata dalla Commissione ambiente del Comune di Firenze la mozione sull’adozione della ‘Strategia Rifiuti Zero’

Il giorno 7/11/2013 la Commissione Ambiente del Comune di Firenze ha approvato la mozione che impegna l’amministrazione ad adottare la Strategia Rifiuti Zero. Il documento, presentato dalla consigliera De Zordo di perUnaltracittà e firmato anche da altri consiglieri è stato elaborato in collaborazione con l’Associazione Rifiuti Zero di Firenze e del Centro Rifiuti Zero di Capannori che fa capo a Rossano Ercolini, che ha ricevuto il premio Golden Prize 2013, una sorta di premio Nobel per l’ambiente. Si tratta di una tappa fondamentale di un percorso che da anni viene portato avanti da comitati e associazioni, con la partecipazione attiva di centinaia di cittadini che nelle assemblee e manifestazioni che negli anni sono state organizzate, hanno dimostrato interesse e sensibilità al problema, esprimendo la più netta contrarietà alla costruzione degli impianti di incenerimento.

Le città coinvolte nella strategia Rifiuti Zero sono ormai decine in varie parti del mondo: la California (S.Francisco, Oakland, Santa Cruz, Berkley), l’Australia (Camberra e la regione sud occidentale del Paese), la Nuova Zelanda, il Canada (Nuova Scozia, Columbia Britannica), la città di Buenos Aires e alcune del Regno Unito. La strategia Verso Rifiuti Zero è stata adottata in Italia già da più di 200 comuni di varia grandezza: nella provincia di Firenze è stata approvata a Rignano, Figline e Greve. Sta per partire l’adozione di Rifiuti Zero anche nella città di Roma.
“Rifiuti Zero” è una strategia che ha come obiettivo la riprogettazione di tutti i prodotti in modo da ridurne drasticamente il volume ed eliminare la tossicità del rifiuto, conservarne e recuperarne tutte le risorse senza ricorrere a pratiche di incenerimento. Ricordiamo che un’attenta politica di gestione dei rifiuti che punti alla loro prevenzione, al riuso, al massimo recupero di beni e materiali si pone in linea anche con gli obiettivi della normativa internazionale di eliminare entro il 2020 il ricorso all’incenerimento in Europa.
La Commissione dunque impegna il Sindaco e la Giunta ad aderire ed intraprendere il percorso verso il traguardo dei “Rifiuti Zero” entro il 2020, stabilendo incrementi progressivi della raccolta differenziata negli anni prossimi e senza la realizzazione di inceneritori; a dare mandato alla Giunta Comunale di estendere e completare i sistemi di raccolta “porta a porta” dei rifiuti solidi urbani e degli assimilati a tutto il territorio comunale; ad istituire un sistema tariffario basato sulla effettiva quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, sulla base del principio “chi meno produce e più differenzia i rifiuti, meno paga”; ad istituire l’“Osservatorio verso Rifiuti Zero” per monitorare il percorso verso Rifiuti Zero rendendolo verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi al quadro nazionale ed internazionale.
A breve la mozione approvata in Commissione verrà discussa e votata nel Consiglio comunale fiorentino.
Noi facciamo appello al sindaco Renzi e a tutte le forze politiche affinché Firenze non perda questa importantissima occasione per porsi all’avanguardia non solo nella gestione dei rifiuti ma soprattutto nella tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, di cui il sindaco è il primo responsabile.
Gli inceneritori rappresentano il passato, una pratica vecchia e superata. Dimostriamo di essere all’altezza di città che, più popolose della nostra, hanno fatto prevalere il buonsenso e il coraggio di progettare un futuro migliore per le prossime generazioni.

Per portare avanti tutte queste ragioni è indetta una manifestazione
contro tutti gli inceneritori
e per la Strategia Rifiuti Zero

Sabato 7 dicembre alle ore 14,30 a Campi Bisenzio
con partenza dalla Motorizzazione Civile e arrivo in piazza Dante.

Comitati della Piana contro l’inceneritore

logopiana

Maggiori informazioni sulla manifestazione in costruzione su:
www.noinceneritori.org
pianacontronocivita.noblogs.org

This entry was posted in Comunicati. Bookmark the permalink.