FESTAMBIENTE 2015 – La festa dell’ipocrisia

Sabato scorso durante Festambiente a Villa Montalvo abbiamo animato il dibattito surreale che si stava svolgendo dove TUTTI ERANO CONTRARI all’inceneritore ed all’aeroporto… A PAROLE!!
Biagioli, Sindaco di Calenzano e Fossi, Sindaco di Campi hanno fatto interventi che nemmeno l’attivista più preparato avrebbe potuto fare… siamo rimasti sconcertati! 
Abbiamo fatto notare che portare esponenti del PD a parlare di come salvare la Piana, equivale a portare la Beretta ad un convegno sulla pace… e per questo siamo stati attaccati dal vice-presidente di Legambiente, che moderava il dibattito, che ci ha accusato di “offendere” per il semplice parallelismo che avevamo fatto… 
Abbiamo fatto notare la pochezza degli atti formali prodotti fino ad oggi da queste amministrazioni per salvaguardare il territorio e siamo stati accusati di non aver letto e non conoscere i documenti. Noi purtroppo li conosciamo benissimo e ne abbiamo sviscerato inutilità, doppiezze, concetti espressi e tre righe dopo completamente ribaltati… 
La sostanza del dibattito è stata che, paradossalmente, NOI saremmo i cattivi, mentre tutti loro sarebbero i salvatori della Piana che si stanno sperticando nella ricerca di soluzioni seguendo l’unica via giusta ed indispensabile…
Per un attimo ci hanno fatto sorridere. 

Ma la realtà è che dopo 15 anni di proposte alternative all’incenerimento, siamo arrivati fino ad oggi senza inceneritore solo per l’attività minuziosa e capillare di tutti i comitati, non certo per l’opera della politica che nel medesimo periodo ha cambiato più volte idea, orientamento, posizione a seconda del periodo elettorale e delle pressioni delle lobbies. Lo stesso avverrà per l’aeroporto. 
“Loro” affermano di lavorare a livello istituzionale, ma sappiamo bene che le istituzioni non hanno più nulla di sano, e sono asservite ad interessi che sono estranei a quelli del cittadino elettore.
Per questo occorre la costante mobilitazione di tutti voi, sempre e comunque, per cambiare il futuro della Piana. State sintonizzati sulle prossime nostre iniziative, abbiamo bisogno di tutte le idee e di tutte forze possibili!!!”

Assemblea per la Piana contro le Nocività (AxPCN)

This entry was posted in Comunicati and tagged , , . Bookmark the permalink.