Figlio mio… un giorno tutto questo…

Figlio mio… un giorno tutto questo…

Oggi 11 Marzo sui profili Fb e Twitter del Sindaco Nardella compare questa poetica immagine di paternità. Certo si avvicina la “festa del papà” e infatti, tra i commenti, quasi tutti colgono il “tema familiare”. In pochi notano che il luogo scelto per la foto è la Pista dell’Aeroporto di Peretola… un luogo “particolare” per un bambino col grembiule.

Padre e Figlio guardano l’orizzonte evocando il classico dei classici … <<un giorno, figlio mio , tutto questo sarà tuo>> o qualcosa di simile…
A oltre 1 anno dall’inizio della Pandemia che ha costretto bambin* e ragazz* alla reclusione domestica, alla chiusura delle scuole, ai surrogati digitali della didattica, dello sport, delle amicizie e dell’amore un padre dedica al figlio? … I LAVORI DI ASFALTATURA DI UNA PISTA AEROPORTUALE e gli regala ? UNA VISITA IN UN CANTIERE EDILE.

Un messaggio carico di significato per le generazioni in attesa del futuro.
Futuro che per questo PADRE-SINDACO evidentemente PARTE e ARRIVA qui.
Non abbiamo nulla contro i padri che portano i figli in cantiere. Anzi. Ci sono uomini e donne che ci sono cresciuti , per obbligo e per amore, con la dignità di chi lavora.

Questo, però, è un caso diverso.

Mercoledi 10 Marzo Il Sindaco è a Peretola per l’ennesimo show pro-aeroporto. Per la seconda volta in 2 anni i lavori di manutenzione di questa Pista sono l’occasione per spot e dichiarazioni sullo sviluppo della nuova. Era già successo il 14 Maggio del 2019 quando l’inizio dei lavori per la “Vasca di Peretola” furono trasformati in uno show della politica a servizio di Toscana Aeroporti.
https://www.youtube.com/watch?v=dFVk-cdL7Rc

C’era ben poco di nuovo… Dopo ben 16 anni Toscana Aeroporti si decideva a realizzare la “vasca” di contenimento delle acque e mettersi in pari con una prescrizione del 2003 mai realizzata dalla allora società AdF… vicenda su cui aveva messo gli occhi la stessa PROCURA
https://tuttosesto.net/aeroporto-la-procura-indaga-sulla-vasca-mai-fatta/

Oggi, in modo poco diverso, gli stessi protagonisti tentano di IMBASTIRE e INTORTARE con la solita novella stantia dello “sviluppo” e del “rilancio” dei semplici lavori di completamento del sistema di drenaggio e la ri-asfaltatura della pista attuale. Ecco tutto. Il sindaco porta la famiglia a Peretola e, con gli stessi vestiti come si può vedere, scatta anche la foto familiare da postare il giorno dopo. Ma qual’è l’orizzonte che il PADRE-SINDACO promette al figlio ?
– Altri 8,5 Milioni di euro sono stati spesi in questo aeroporto. Nessun problema per il gestore che ne ha recentemente ricevuti 10 come “ristoro covid”
https://www.gonews.it/2021/03/02/toscana-aeroporti-arrivano-10-milioni-per-la-toscana/
– Si sbandiera ai 4 venti la riproposizione dello stesso Master-Plan e degli sessi obiettivi di crescita: Un volo ogni 7 Minuti dalle 06.00 alle 23.00 TUTTI I GIORNI feste comprese per realizzare oltre 50 MILA VOLI l’anno e oltre 5 MILIONI di PASSEGGERI.
– In attesa della “Nuova Pista che SI FARA’ tra 5 anni” ANCORA SORVOLI dei soliti quartieri ai cui abitanti, per oggi, meglio chiedere pazienza e tolleranza…
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/peretola-1.6116922

Grandi Aziende e Decisori pubblici continuano a portarci nel baratro di sempre con un accanimento ottuso e inconcludente da cui, ad ogni generazione, è più difficile uscirne. Le risorse pubbliche devono essere messe a disposizione per una Riconversione vera di un aeroporto sempre più in difficoltà dentro uno scenario globale che impone una diversa razionalità.
Sostenere da subito i Lavoratori dello scalo per facilitarne e garantirne un ricollocamento possibile in nuove filiere sostenibili a partire proprio dai settori del riuso, del riciclo, della differenziata che le nostre stesse lotte vincenti contro l’Incenerimento stanno contribuendo a far sviluppare.
Liberare ciò che resta della Piana dal ricatto della “grande pista” per realizzare il Parco della Piana.
Grande Opera Utile per Tutt* che rigeneri aria e suoli contribuendo a raffreddare un pianeta che soffoca.

Per questo ci uniamo alla generazione dei Fridays For Future nelle prossime iniziative locali e globali del 12 e 19 Marzo.

Figlio mio... un giorno tutto questo...

Figlio mio… un giorno tutto questo…

Figlio mio... un giorno tutto questo...

Figlio mio… un giorno tutto questo…

Figlio mio... un giorno tutto questo...

Figlio mio… un giorno tutto questo…

Figlio mio... un giorno tutto questo...

Figlio mio… un giorno tutto questo…

This entry was posted in Comunicati and tagged , , , , . Bookmark the permalink.