Pista lunga-corta-obliqua? NO aeroporto – SI al parco!

Pista lunga-corta-obliqua? NO aeroporto – SI al parco!

Pista lunga-corta-obliqua? NO aeroporto - SI al parco!

Pista lunga-corta-obliqua? NO aeroporto – SI al parco!

Domenica 13 Febbraio ci troviamo al Presidio No Inc-No Aero per una giornata di cura del parco, socialità e discussione.
Troviamoci insieme per “preparare il terreno” alla costruzione della Nuova Struttura del Presidio in coerenza con la convenzione per l’uso civico e collettivo dei terreni comunali. Da anni abbiamo consolidato una presenza sui terreni in cui vorrebbero costruire il nuovo aeroporto. Lo abbiamo fatto con le camminate, i dibattiti, le riunioni e i cineforum, le biciclettate, i pranzi condivisi, la pulizia, le manifestazioni e tanto altro.
Cosi’ abbiamo piantato un piccolo seme per la “Grande Opera Utile per tutt@” che è il Parco della Piana; un seme che ora più che mai vogliamo annaffiare e curare per dare vita a quella “porta di ingresso del Parco” strappata anni fa al disinteresse istituzionale, all’abbandono di rifiuti, alle smanie di profitto di chi sui territori vede solo occasioni di lucro. ​
Troviamoci per rilanciare la lotta contro il progetto di nuovo aeroporto che ha visto iniziare un nuovo can can mediatico sull’ipotesi di una pista più corta…2200m anzichè 2400m…l’8% in meno, Addirittura ! Una proposta falsa e irricevibile che lascia sul piatto tutti i problemi del progetto già bocciato da TAR e Consiglio di Stato e con gli unici scopi di disorientare gli abitanti e “irretire” i comuni della piana con pressioni politiche e promesse di partito.
Troviamoci per agire localmente per la tutela del territorio dentro un pensiero globale che guardi al futuro, ai diritti, al lavoro.
Troviamoci guardando ai prossimi appuntamenti di Marzo: lo Sciopero per il Clima del 25Marzo e l’Appello “Tenetevi Liberi” della GKN del 26 marzo
a cui vogliamo contribuire con nostre battaglie e le nostre preoccupazioni. La preoccupazione per il Nuovo Aeroporto, per quello attuale, per ciò che ha seguito la vittoria contro l’inceneritore di Firenze che, solo in parte, ha innescato i cambiamenti che volevamo e spinto le alternative. Ampliamenti di discariche, vecchi inceneritori attivi, ipotesi di gassificazione spacciata per economia circolare.

Troviamoci domenica 13 perchè è vero che non tutto dipende da noi, ma dipende da tutti noi !

Si al Parco della Piana
No Inc No Aero​

ore 10.00: Ritrovo al polo universitario di sesto per la camminata: conosciamo il territorio per capire cosa rischiamo di perdere e cosa potrebbe diventare
ore 12.30: Pranzo al presidio con i prodotti di ortocollettivo per sostenere la costruzione della nuova casa del presidio in continuità con il patto di collaborazione con in comune di sesto per l’uso civico e collettivo di una porzione dei terreni della piana.
ore 14.00: assemblea con Fridays For Future Firenze sullo sciopero globale per il clima del 25Marzo

Ritrovo al polo di sesto qui https://goo.gl/maps/FyuHDk2dtwPE4sHq9
Il presidio si trova qui https://goo.gl/maps/krUKWvKsUGzuYeVg6

In caso di Pioggia la giornata è rinviata. Controlla la pag. FB https://www.facebook.com/pianacontronocivita

This entry was posted in Iniziative and tagged , , , , . Bookmark the permalink.