Martedì 16 Luglio 2019 Serata al presidio: eclissi, cocomero, documentario, libro.

Serata al presidio. Eclissi, cocomero, documentario, libro.

Serata al presidio. Eclissi, cocomero, documentario, libro.

SERATA AL PRESIDIO NOINC-NOAERO
dalle 21.00
Godiamoci assieme l’eclissi parziale di Luna che inizierà nel tardo pomeriggio per raggiungere il suo massimo tra le 22.00 e le 23.00. Il presidio, in quello che vogliamo diventi il futuro “Parco Agricolo della Piana” , offre un punto di osservazione suggestivo e “riparato” dalle luci e dalle costruzioni che opprimono lo sguardo in città.
Uno spazio verde e non cementificato seppur centrale nell’area metropolitana tra Firenze, Prato e Pistoia che dobbiamo difendere da Aeroporto, speculazioni e nocività.

dalle 21.30
PROIEZIONE E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA RIVOLUZIONE DELLE API” con l’autrice Monica Pelliccia.
Le api sono responsabili del settantacinque per cento di ciò che arriva sulle nostre tavole: l’impollinazione, un effetto ‘collaterale’ della loro attività bottinatrice, contribuisce alla nascita e diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione, e al mantenimento della biodiversità. Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali per le api. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo: in ogni angolo della terra, apicoltori e ricercatori registrano sempre più spesso morti improvvise di interi alveari.
Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, La rivoluzione delle api presenta una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all’estero, affinché le api ritornino a essere le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo. Come natura comanda.

Il progetto Hungerforbees, da cui nasce il libro, Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, con la fotografa Daniela Frechero, hanno vinto il Premio internazionale di Giornalismo ‘Innovation in development reporting’, gestito dal Centro europeo di Giornalismo.

Entrance Video

 

COCOMERO PER TUTT* / PORTA IL TUO TELESCOPIO!

Presidio NoInc-NoAero

This entry was posted in General and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.